Crescere i figli non è facile. Essere genitore è una sfida complessa per chiunque.
Se ci si trova ad essere genitori con una sofferenza psichica o si sta attraversando un periodo difficile della propria vita, può essere ancora più impegnativo.
Può succedere che le difficoltà che incontri nella vita tolgano energie alla relazione con i tuoi figli. Non necessariamente le situazioni difficili diventano problemi, ma qualche volta in tutte le famiglie possono presentarsi situazioni complesse da affrontare e da spiegare ai propri figli. Quando un membro della famiglia non sta bene anche gli altri componenti lo percepiscono, è un processo inconsapevole che non dipende dalla nostra volontà. Quando un disturbo psichico irrompe in una famiglia, coinvolge tutti i membri. Per questo motivo quando un genitore vive in prima persona una tale sofferenza è importante supportare l’intero nucleo familiare.
Ti possiamo assicurare che i figli percepiscono lo stato emotivo dei genitori, sono molto attenti anche se non sempre lo dimostrano apertamente; il modo in cui la mamma o il papà si comportano appare però, spesso incomprensibile ai figli, i quali possono restare perplessi e porsi delle domande.