';

Approfondiamo insieme!

Alla scoperta delle emozioni

In questo sito avrai letto più volte che comunicare il proprio stato d’animo è molto importante perché previene probabili situazioni di incomprensione e malessere nostro e di chi ci circonda. Ma alle volte è difficile, specialmente per i più piccoli che faticano a riconoscere quali emozioni stanno provando in un determinato momento. Questi video hanno lo scopo di aiutare te e tu* figli* a riconoscere le principali emozioni, una volta conosciute potranno essere comunicate e condivise. Buona scoperta.

Alla scoperta dei Link utili per facilitare la spiegazione dei disturbi psichici ai più piccoli

Mettere a conoscenza i figli del disturbo psichico del genitore è un’azione tanto protettiva quanto alle volte, difficile. Per questo motivo può risultare utile accompagnare tale comunicazione con la lettura o l’ascolto di materiale appositamente realizzato. Di seguito e negli altri link di questa sezione, troverai materiale online e cartaceo appositamente selezionato. Consigliamo ai genitori che desiderano utilizzare tali strumenti, di visionarli in un primo momento senza i figli per valutare se possono rappresentare effettivamente la condizione che stanno vivendo. Inoltre, è opportuno che l’adulto dopo una prima lettura, si immagini quali dubbi o riflessioni potrebbero scaturire dalla consultazione del materiale scelto. Prevederlo aiuterà a sentirsi più sicuri nella spiegazione.

01
Tratto dal libro ``HVEM kan hjelpe Jesper`` di John Roald Pettersen. Pubblicato da Voksne for Barn 2010 © Voksne for Barn, Norvegia. Progetto grafico e animazione di COLIBRI DESIG . Musica di Andreas Ihlebk Suono di Jonas Bjerketvedt. Edizione italiana a cura di Associazione Contatto Onlus per la promozione delle Reti Sociali Naturali ,2014
Chi può aiutare jesper?
Video consigliato dai 5 anni. Racconta la storia di un bambino e della sua mamma, la quale presenta un disturbo psichico che le toglie molte enrgie … come faranno ad affrontare questo periodo?

Libri per i più piccoli

La lettura condivisa di un libro è un’esperienza molto frequente nella vita di una famiglia. È un momento di intimità e scoperta. La scoperta e l’acquisizione di nuove emozioni avvengono grazie allo stato d’animo che il bambino prova in quel momento: sicurezza e serenità. La lettura condivisa diventa quindi un “luogo” sicuro. Se il tuo bambino ti chiede o pretende di leggere sempre lo stesso libro è assolutamente normale! È proprio perché vuole ritrovare quel luogo sicuro.

01
Di Mirelle d'Allancé, traduzione italiana di Federica Rocca. Milano, Babalibri, 2007
Che rabbia!
Di Mirelle d’Allance : un libro che racconta di un bambino che si trova a dover gestire la rabbia, un grande mostro rosso. Consigliato per bambini dai 3 anni.
02
Di Anna Llenas, traduzione italiana di Daniela Gamba. Milano, Gribaudo, 2017
I colori delle emozioni di Anna Lleanas
Un piccolo mostriciattolo è il protagonista di questo libro. Tutte le emozioni sono mescolate e il mostriciattolo non sa più cosa fare. Per fortuna un’amica lo aiuta a riconoscere e comprendere le sue emozioni. Consigliato per bambini dai 2 ai 4 anni.
03
Di F. Gilberti, S. Azzali, R. De Togni. Mantova, Corraini Edizioni, 2014
Ciao Come Stai?
Di Fausto Gilberti, Silvia Azzali, Roberta De Togni: Con straordinaria delicatezza, questo libro spiega in poche pagine ai bambini come affrontare la sofferenza psichica “del cuore e della testa”. Per capire che di fronte alla malattia non siamo da soli, che vicino a noi c’è sempre una mano tesa e che il conforto può nascere semplicemente da una voce amica che ci chiede “Ciao, come stai?” Consigliato per i bambini dai 5 anni.