Comunque, ogni persona è diversa e quindi può vivere il disturbo psichico in maniera differente rispetto ad un’altra; inoltre la maggior parte della popolazione presenta delle oscillazioni emotive che possono essere anche molto intense senza avere dei disturbi psichici. E’ infatti, importante capire la differenza tra normali emozioni e disturbo psichico.
E’ importante distinguere le normali emozioni dai disturbi psichici
Una persona con disturbo psichico potrebbe: ● Non essere sé stessa, ● dire o fare cose confuse, ● essere eccessivamente stanca e/o dormire a lungo, ● stare sveglia tutta la notte o non dormire per lunghi periodi, ● piangere intensamente, per tanto tempo e non trovare alcun conforto, ● arrabbiarsi senza un’apparente ragione, ● essere particolarmente scontrosa e irritabile, ● mostrare confusione o disorientamento, ● sentire o vedere persone, cose che non sono veramente presenti, ● parlare da sola, ● agire in modo bizzarro, ● mostrare preoccupazione perché è convinta di essere inseguito, ● compiere spese insolite e incontrollate, ● avere molte preoccupazioni e apparire eccessivamente stressata, ● perdere interesse per ciò che gli piaceva e la divertiva.
. Capita ad ognuno di noi di avere momenti in cui ci sentiamo tristi, soli, stanchi, stressati e spaventati. Momenti in cui abbiamo voglia di piangere e ci sentiamo senza speranza. Momenti in cui pensiamo che nessuno ci capisca e che tutte le situazioni intorno sono troppo difficili da affrontare. Queste sono sensazioni che fanno parte della vita ordinaria e si possono provare ad affrontare da soli o con l’aiuto di qualcuno.
Quando si ha un disagio psichico, questi sentimenti possono essere più intensi del solito opprimendo le persone tanto da renderle incapaci di affrontare anche le situazioni più semplici e i compiti di tutti i giorni. In questi momenti emergono maggiormente le fragilità della persona colpita rendendola quindi più vulnerabile ed esposta a fattori di rischio per la sua salute.
Per mamma e papà potrebbe essere difficile alzarsi dal letto, accompagnarti a scuola o trascorrere insieme il vostro tempo libero. A volte potrebbero sembrarti irrequieti, litigiosi o aggressivi e che il loro comportamento sia fuori controllo o siano spaventati da ciò che li circonda e da sé stessi. Molto spesso si accorgono che qualcosa non va ma sono confusi e non sempre riescono a capire come migliorare le cose nell’immediato.
Un modo per stare meglio è prendersi cura di sé stessi anche chiedendo un supporto ai professionisti che possono aiutare nel campo della salute mentale. Esistono vari percorsi di supporto alla persona come: prendere dei farmaci, intraprendere consulenze psicologiche o psicoterapie, frequentare gruppi di supporto, richiedere consulenze educative. Questi percorsi possono aiutare le persone a vivere con maggiore serenità le proprie difficoltà arrivando a capire come gestire al meglio la propria vita.