';

Chi siamo

Il Progetto Figli In Penombra è stato attivato nel 2019 dal Dipartimento di Salute Mentale della Azienda USL di Modena, con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza del disagio psichico nei figli di genitori con malattia mentale utenti del dipartimento stesso.

Dal 2021 è stata riscontrata l’esigenza di promuovere uno spazio di informazione e comunicazione specializzata rivolta non solo agli utenti del DSM ma anche a tutte le persone interessate all’argomento del progetto, famiglie e operatori. Per questo è stato realizzato e promosso dall’Azienda USL di Modena, con il patrocinio dalla Fondazione di Modena e dal Ministero della Salute il sito del progetto.

I professionisti che formano l’equipe di lavoro sono psicologi dell’Azienda USL di Modena con formazione specifica rispetto alla prevenzione del disagio psichico in età evolutiva. L’equipe si occupa sia del lavoro clinico-ambulatoriale sia della gestione del sito dalla realizzazione del materiale informativo alla comunicazione con gli utenti.

01
Obiettivo Informare
offrire contenuti scientifici ed educativi al fine di aumentare la consapevolezza rispetto ad alcune scelte riguardanti la propria specifica condizione.
02
Obiettivo Coinvolgere
offrire attraverso il sito un’opportunità di coinvolgimento rispetto alla condizione di salute propria e dei familiari sia per i genitori che per i giovani.

In definitiva uno spazio sempre accessibile, user friendly e libero che offre contemporaneamente informazioni competenti e comunicazione non stigmatizzata rispetto al disturbo psichico: uno spazio di comunità e di contatto.

Perché parlare di prevenzione in salute mentale:

Secondo i dati dell’OMS, nel mondo il 10-20% di minori e giovani adulti presenta una fragilità psico-emotiva e la metà di tutti i disturbi psichici esordisce dall’età di 14 anni e tre quarti entro i 25 anni.

Questo dato così importante dimostra come le attività di promozione e prevenzione in salute mentale sono necessarie fin dalla prima infanzia, lungo tutto il periodo dell’adolescenza e della giovane età adulta ai fini di evitare la comparsa o l’aggravarsi di una condizione di disagio psichico.

 

Molti sono i fattori che influiscono sugli esiti di salute mentale: biologici, relazionali, sociali ed economici. Di questi numerosissimi studi scientifici confermano che per prevenire l’esordio di molti disturbi, compresi quelli psichici, occorre promuovere azioni che incidono sulla genitorialità, risultata essere la variabile che maggiormente contribuisce ad esiti di salute positivi compreso quelli di salute mentale.

Quindi, per fare prevenzione in salute mentale è necessario agire per quanto possibile su alcune significative variabili che permettano ai bambini ed agli adolescenti di essere facilitati e sostenuti nella costruzione di abilità di vita sane (life skills). Poiché, come ampiamente dimostrato, se non affrontate adeguatamente queste condizioni possono influenzare lo sviluppo dei giovani e la possibilità di vivere vite soddisfacenti da adulti.

Margareth Chan

Il benessere mentale è una componente essenziale della definizione di salute data dall’OMS.
Una buona salute mentale consente agli individui di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita della comunità.

Past president OMS