Il Progetto Figli In Penombra è stato attivato nel 2019 dal Dipartimento di Salute Mentale della Azienda USL di Modena, con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza del disagio psichico nei figli di genitori con malattia mentale utenti del dipartimento stesso.
Dal 2021 è stata riscontrata l’esigenza di promuovere uno spazio di informazione e comunicazione specializzata rivolta non solo agli utenti del DSM ma anche a tutte le persone interessate all’argomento del progetto, famiglie e operatori. Per questo è stato realizzato e promosso dall’Azienda USL di Modena, con il patrocinio dalla Fondazione di Modena e dal Ministero della Salute il sito del progetto.
I professionisti che formano l’equipe di lavoro sono psicologi dell’Azienda USL di Modena con formazione specifica rispetto alla prevenzione del disagio psichico in età evolutiva. L’equipe si occupa sia del lavoro clinico-ambulatoriale sia della gestione del sito dalla realizzazione del materiale informativo alla comunicazione con gli utenti.